Mammografia
45–69 anni
Gli screening mammografici
I programmi di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella offrono alle donne fra i 45 e i 69 anni la possibilità di sottoporsi, ogni due anni, a una mammografia, ovvero ad una radiografia del seno che permette escludere la presenza di lesioni tumorali, anche molto piccole e non riscontrabili con l'autopalpazione.
La mammografia è l'esame più efficace per la diagnosi precoce del tumore al seno. Ogni anno in Friuli Venezia Giulia sono circa 100.000 le donne che si sottopongono a questo esame.
Leggi il volantino con maggiori informazioni sugli screening oncologici della mammella e del collo dell'utero.
FAQ
Sono inserite nel programma regionale di screening mammografico tutte le donne residenti in Friuli Venezia Giulia che abbiano compiuto i 45 anni di età e fino al 69 anni.
Le donne residenti in Friuli Venezia Giulia che abbiano compiuto i 45 anni anni sono invitate ogni due anni a sottoporsi allo screening mammografico.
Le donne residenti in Friuli Venezia Giulia tra i 45 e i 69 anni ogni due anni sono chiamate dal Call center regionale dal numero 040 0647837 per concordare un appuntamento presso una delle località coperte dall'Unità mobile.
Se non è stato possibile contattare una donna (numero di telefono non conosciuto, errato o non aggiornato) l'Azienda sanitaria di riferimento invia una lettera con le istruzioni per farsi inserire nel programma regionale di screening.
L'Unità mobile si posiziona in varie località della regione: consulta più in basso in questa pagina la sezione "dove trovare l'Unità mobile". Ogni donna può scegliere la località e la data a lei più consona per sottoporsi allo screening mammografico.
Telefonando al Call center regionale allo 800 000 400 si può modificare la data e la località dove sottoporsi alla mammografia.
Si tratta di una radiografia del seno che viene effettuate su entrambe le mammelle.
Le mammelle vengono appoggiate fra due piastre dell'apparecchiatura radiografica. L'esame dura pochi secondi.
La compressione delle mammelle dura pochi secondi. A seconda della sensibilità della persona si potrebbe percepire un leggero fastidio.
Nell'immediato non ci sono rischi correlati a questo esame.
Il programma degli screening mammografici si è dimostrato molto efficace nel ridurre l'incidenza e la mortalità dei tumori alla mammella.
Perché in questa fascia di età si manifesta la maggior parte dei tumori al seno.
Forse il numero di telefono presente sulla tua scheda anagrafica non è aggiornato o proprio non è riportato. In ogni caso se rientri nella fascia di età per essere inserita nei programmi di screening, l'Azienda sanitaria di appartenenza ti invierà una lettera con le istruzioni per chiedere di essere inserita nel programma di screening regionale.
Dove trovare l'Unità mobile
-