Mammografia

Gli screening mammografici

I programmi di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella offrono alle donne fra i 45 e i 69 anni la possibilità di sottoporsi, ogni due anni, a una mammografia, ovvero ad una radiografia del seno che permette escludere la presenza di lesioni tumorali, anche molto piccole e non riscontrabili con l'autopalpazione.

La mammografia è l'esame più efficace per la diagnosi precoce del tumore al seno. Ogni anno in Friuli Venezia Giulia sono circa 100.000 le donne che si sottopongono a questo esame.

Leggi il volantino con maggiori informazioni sugli screening oncologici della mammella e del collo dell'utero.

FAQ

Sono inserite nel programma regionale di screening mammografico tutte le donne residenti in Friuli Venezia Giulia che abbiano compiuto i 45 anni di età e fino al 69 anni. Per chi aderisce regolarmente il programma continua fino a 74 anni.

L’esame è gratuito.

In generale le linee guida consigliano il controllo, con una mammografia, ogni 2 anni tra i 45 e i 69 anni.

Perché in questa fascia di età si manifesta la maggior parte dei tumori al seno.

Le donne inserite nel programma sono invitate ogni due anni, tramite lettera, ad effettuare lo screening presso una delle località coperte dall'Unità mobile. Alcuni giorni prima dell’appuntamento viene effettuata una chiamata di promemoria (o inviato un sms)

Forse l'indirizzo presente sulla scheda anagrafica non è aggiornato o c'è stato un problema col recapito postale. In ogni caso se la donna rientra nella fascia di età per essere inserita nei programmi di screening, può contattare la segreteria screening dell’Azienda sanitaria di appartenenza. oppure il Call center Regionale al numero 800 000 400 dal lun. al ven. dalle 9:00 alle 18:00

L'Unità mobile si posiziona in varie località della regione: più in basso in questa pagina la sezione "dove trovare l'Unità mobile". Ogni donna può scegliere la località e la data a lei più consona per sottoporsi allo screening mammografico. In caso di problemi fisici che impediscono la deambulazione, contattando il Call center, l’esame verrà eseguito in struttura idonea.

Telefonando al Call center regionale allo 800 000 400 (dal lun. al ven. dalle 9:00 alle 18:00), si può modificare la data e la località dove sottoporsi alla mammografia.

La mammografia è l’esame più efficace per la diagnosi precoce dei tumori al seno.

Tuttavia, in alcuni casi, non riesce a evidenziare un tumore già presente. Oppure può accadere che un tumore si sviluppi nell’intervallo di tempo fra due controlli. È dunque molto importante prestare attenzione a eventuali cambiamenti del seno tra un controllo e l’altro, parlandone tempestivamente con il proprio medico di fiducia.

Se l’esame è negativo, cioè se non evidenzia problemi, la risposta arriva a casa per lettera entro un mese. Se invece l’esame evidenzia immagini dubbie, si verrà contattati dalla segreteria del centro di screening Aziendale per fare altri accertamenti. Nella maggior parte dei casi ciò non significa che si ha un tumore, ma solo che occorre fare altri esami per poterlo escludere. Anche questi accertamenti sono gratuiti.

In caso di mancato recapito della lettera di risposta entro 5 settimane è possibile richiedere una copia contattando la segreteria screening Aziendale oppure contattando il Call center Regionale al numero 800 000 400 dal lun. al ven. dalle 9:00 alle 18:00

La risposta dell’esame NON è inserita sul fascicolo sanitario elettronico (Sesamo)

In sintesi

  • Cos'è la mammografia?

    La mammografia è una radiografia delle mammelle. È l’esame più efficace per diagnosticare precocemente i tumori al seno. Permette di individuare lesioni molto piccole, quando ancora non danno sintomi e non si riesce a sentirle con la palpazione.

  • Come si effettua la mammografia?

    Le mammelle vengono appoggiate una alla volta fra due piastre dell'apparecchiatura radiografica e leggermente premute per alcuni secondi per ottenere immagini dall’alto e di lato. La compressione migliora la visibilità, ma non altera il tessuto.

  • Si tratta di un esame doloroso?

    La compressione delle mammelle dura pochi secondi. A seconda della sensibilità della persona si potrebbe percepire un leggero fastidio.

  • È un esame che comporta dei rischi?

    Grazie ai mammografi di ultima generazione usati per lo screening, la quantità di raggi X assorbiti durante la mammografia è molto bassa. I rischi sono perciò trascurabili e di gran lunga inferiori rispetto ai vantaggi della prevenzione.